Controllo di gestione e reporting

Il Controllo di gestione è diventata nel corso degli anni un’attività sempre più importante e fondamentale per ogni tipo di impresa.

Un adeguato sistema di programmazione e di controllo di gestione consente alle aziende di affrontare la sempre crescente complessità e globalizzazione del mondo moderno senza incertezze riducendo i rischi.
La consolidata esperienza dei professionisti ECOVIS STLex nell’ambito delle attività inerenti al controllo di gestione, ci permette di assistere i clienti nel perseguimento degli obiettivi di sviluppo che intendono conseguire attraverso un supporto constante nelle fasi del controllo
in itinere, per comprendere l’andamento delle attività in modo da apportare eventuali correttivi a causa di errori di progettazione o modificazioni del contesto, ed ex post, declinandola rispetto a esiti, risultati e impatto. I filoni di attività inerenti al controllo di gestione possono essere collocati su tre livelli:

  1. Controllo strategico – business plan e budget
    Nell’ambito di questa attività affianchiamo il management nella predisposizione e verifica della coerenza di piani strategici d’impresa e di piani industriali pluriennali (Business plan) completi di conto economico previsionale, stato patrimoniale e previsione di generazione di cassa (cash flow).
    Assistiamo il management altresì nella predisposizione dei programmi annuali (budget) che consentono l’implementazione pratica e la realizzazione dei piani strategici di medio-lungo periodo.
  2. Controllo direzionale – reporting
    Prestiamo supporto al management nella misurazione continua del conseguimento degli obiettivi economico-finanziari di breve periodo attraverso la preparazione delle situazioni periodiche mensili o trimestrali (reporting) ed il confronto tra tali dati consuntivi e i budget annuali (analisi degli scostamenti);
  3. Controllo operativo – analisi dei costi
    Assistiamo il cliente nella continua ricerca di efficienza ed efficacia dei processi operativi attraverso l’esame degli indicatori di performance e di incidenza di costi e grandezza patrimoniali e finanziarie rispetto agli standard di settore;
  4. Prevenzione della crisi d’impresa – Valutazione adeguato assetto organizzativo
    Il nuovo Codice della Crisi d’Impresa  (Decreto Legislativo 14/2019) ha introdotto un obbligo per tutti i soggetti societari di istituire un assetto organizzativo, amministrativo e contabile adeguato alla natura e alle dimensioni dell’impresa, anche in funzione della rilevazione tempestiva della crisi dell’impresa e della perdita della continuità aziendale.
    I legali, i revisori e i commercialisti di ECOVIS STLex forniscono il loro supporto ai Clienti affinché possano attivarsi senza indugio per l’adozione e l’attuazione di procedure codificate per la rilevazione tempestiva delle crisi aziendali e per il superamento della crisi e il recupero della continuità aziendale.
ecovis stlex interni

Contatti

Per richiedere informazioni o un appuntamento con i nostri professionisti

Newsletter

Iscriviti per ricevere le ultime novità riguardo lo Studio