Privacy Policy

PRIVACY POLICY relativa al sito web ECOVIS STLex Studio Legale Tributario
Informativa privacy ai sensi e per gli effetti degli articoli 13 e 14 del Regolamento UE 679/2016.

1. Titolare del trattamento dei dati
Il Titolare del trattamento è ECOVIS STLex Studio Legale Tributario in persona del legale rappresentante pro tempore – privacy@stlex.it
Ai fini della presente policy, per Interessato si intende ogni utente che accede, naviga ed interagisce all’interno del sito web ECOVIS STLex Studio Legale Tributario.

2. Trattamento dei dati
Qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, la conservazione, la consultazione, la comunicazione mediante trasmissione.

2. I dati trattati e le finalità
Il Titolare del trattamento dei dati tratta dati personali: qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile («interessato»); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale.

Segnatamente:
Dati di navigazione: i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni e associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e non vengono, né verranno in alcun caso utilizzati dal Titolare per compiere attività di profilazione. Es.: url, browser utilizzato, metadati e cookie (questi ultimi in conformità alla nostra cookie policy

Dati forniti volontariamente dall’utente, nello specifico:

  • attraverso l’eventuale compilazione da parte dell’Interessato del form di contatto contenuto alla sezione “lavora con noi” presenti all’interno del sito internet: nome, cognome e indirizzo e-mail
  • per quanto concerne le candidature trova applicazione l’art. 111 – bis del D. lgs. 193/2006 “Le informazioni di cui all’articolo 13 del Regolamento, nei casi di ricezione dei curricula spontaneamente trasmessi dagli Interessati al fine della instaurazione di un rapporto di lavoro, vengono fornite al momento del primo contatto utile, successivo all’invio del curriculum medesimo. Nei limiti delle finalità di cui all’articolo 6, paragrafo 1, lettera b), del Regolamento, il consenso al trattamento dei dati personali presenti nei curricula non è dovuto”.
  • per fornire riscontro alle richieste dell’utente: nome, cognome e/o denominazione sociale e indirizzo mail (Inclusi eventuali ulteriori dati inclusi nella corrispondenza)
  • per l’invio di comunicazioni connesse all’attività attraverso newsletter, comunicazioni istituzionali e inviti a eventi: nome, cognome e/o denominazione sociale e indirizzo e-mail quali dati

La base giuridica del trattamento

  1. Permettere all’Interessato la navigazione sul sito internet di ECOVIS Studio Legale Tributario
  2. Adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa nazionale ed internazionale o da un ordine dell’Autorità
  3. Esercitare i diritti in qualità di Titolare del trattamento, come, ad esempio, il diritto di difesa in giudizio
  4. Finalità di legittimo interesse
  5. Consenso libero e informato

Natura del conferimento dei dati

Per l’invio di comunicazioni connesse all’attività attraverso newsletter, comunicazioni istituzionali e inviti a eventi il conferimento dei dati è facoltativo e l’eventuale rifiuto di conferire tali dati e di prestare contestualmente il relativo consenso al trattamento alla cui raccolta il Titolare è obbligatoriamente tenuto comporta l’impossibilità per il Titolare di dar seguito alla richiesta.

Modalità di trattamento
I dati possono essere trattati con strumenti manuali o informatici, idonei a garantirne la sicurezza, la riservatezza e ad evitare accessi non autorizzati.

Categorie di destinatari
Il trattamento dei dati sarà effettuato da personale alle dirette dipendenze del Titolare e/o da persone fisiche o giuridiche da questo se del caso appositamente individuate quali Responsabili del trattamento o Autorizzati del trattamento. L’Interessato può richiedere l’elenco degli eventuali Responsabili del trattamento nominati. I Dati forniti non saranno in alcun caso oggetto di diffusione o comunicazione a terzi, fatti salvi i soggetti cui la facoltà di accedere ai dati sia riconosciuta da disposizioni di legge o da ordini delle autorità nonché i soggetti, anche esterni e/o esteri, di cui il Titolare si avvale per lo svolgimento di attività strumentali e/o accessorie all’erogazione dei servizi, ivi compresi i fornitori di soluzioni software, web application e servizi di storage erogati anche tramite sistemi di Cloud Computing.

Trasferimento dei dati
I dati sono conservati presso i server del Titolare ovvero presso società terze, nominate se del caso Responsabili esterni del trattamento elaborando i dati per conto del Titolare del trattamento, i cui server sono posti all’interno dello spazio economico europeo e/o secondo logiche di cloud computing. In caso di trasferimento extra UE, saranno sottoscritte clausole contrattuali standard contenute nella Decisione della Commissione UE 2021/914 e dei provvedimenti del Garante per la protezione dei Dati personali, nonché secondo quanto stabilito dall’art. 46 del Regolamento UE 679/2016 e/o nel rispetto della decisione di adeguatezza del Data Privacy Framework – il quadro normativo americano in materia di protezione dei dati per il trasferimento di dati personali UE-USA – resa dalla Commissione Europea.

Conservazione dei dati
I dati oggetto di trattamento saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario a conseguire le finalità per le quali sono stati raccolti o successivamente trattati e, in particolare:

  • i dati forniti mediante compilazione della sezione dedicata “lavora con noi” vengono conservati per un periodo di 12 mesi dal momento del conferimento;
  • i dati forniti mediante l’invio di messaggi di posta elettronica saranno conservati per il tempo necessario a fornire riscontro e in generale per conseguire la finalità relativamente alla quale sono stati oggetto di trattamento;
  • per l’invio di comunicazioni connesse all’attività attraverso newsletter, comunicazioni istituzionali e inviti a eventi i dati forniti per l’invio della newsletter saranno trattati per 24 mesi e/o fino alla eventuale revoca del consenso al trattamento.

Diritti dell’interessato
Lei potrà rivolgersi al Titolare per esercitare i Suoi diritti, così come previsti dal Regolamento UE 679/2016 e pertanto: chiedere l’accesso ai dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento, l’opposizione al trattamento. Potrà inoltre esercitare il diritto alla portabilità dei dati o ancora il diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente su trattamento automatizzato.
Le richieste per l’esercizio dei diritti sopra riportati ed ogni altra richiesta in merito alla presente policy potranno essere inoltrate al Titolare del trattamento al seguente indirizzo: privacy@stlex.it

Il diritto di reclamo, invece, potrà essere liberamente esercitato dall’Interessato predisponendo un atto da far pervenire all’Autorità tramite messaggio di posta elettronica certificata all’indirizzo “protocollo@pec.gpdp.it”.
Le informazioni di cui alla presente ed eventuali comunicazioni e azioni intraprese ai sensi degli articoli 15,16,17,18,20,21 e 22 del Regolamento UE 679/2016 sono gratuite. Se le richieste dell’Interessato sono manifestamente infondate o eccessive, in particolare per il loro carattere ripetitivo, il Titolare del trattamento può:
a) addebitare un contributo spese ragionevole tenendo conto dei costi amministrativi sostenuti per fornire le informazioni o la comunicazione o intraprendere l’azione richiesta; oppure
b) rifiutare di soddisfare la richiesta. Incombe al Titolare del trattamento l’onere di dimostrare il carattere manifestamente infondato o eccessivo della richiesta.

Per quanto ivi non menzionato si fa espresso richiamo alle disposizioni vigenti in materia, con particolare riferimento al Regolamento UE 679/2016.

Ultimo aggiornamento del presente documento: 30.01.2024

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