I nuovi principi internazionali in tema di sostenibilità

05 Luglio 2023

IFRS S1 e IFRS S2

L’International Sustainability Standards Board (ISSB), l’organismo internazionale responsabile dello sviluppo degli standard internazionali sulla sostenibilità, ha pubblicato il 26 giugno scorso, i primi due nuovi principi contabili sulla sostenibilità: IFRS S1 e IFRS S2.

L’obiettivo di questi principi è fornire le linee guida per la rendicontazione e la comunicazione della sostenibilità aziendale. Sebbene si tratti di principi progettati per essere compatibili con i principi contabili internazionali (gli International financial reporting standards – IFRS), potranno previdibilmente essere applicati anche da coloro che utilizzano altri standard contabili.

L’IFRS S1 riguarda le prescrizioni generali in materia di informativa economico-finanziaria legata alla sostenibilità. L’obiettivo principale di questo principio è garantire che le aziende forniscano informazioni sui rischi e le opportunità legati alla sostenibilità che sono rilevanti per gli attuali e potenziali investitori, finanziatori e creditori.

L’IFRS S2 si concentra invece sull’informativa inerente al clima. Questo principio richiede alle aziende di fornire informazioni sui rischi e le opportunità legati al clima. I rischi climatici considerati includono sia quelli fisici che quelli legati alla transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio.

Entrambi i principi avranno validità a partire dall’esercizio finanziario che inizia il 1° gennaio 2024, con la possibilità di adozione anticipata. Tuttavia, è importante sottolineare che la standardizzazione dell’informativa sulla sostenibilità non è ancora completa, con altri standard in fase di sviluppo o proposta.

L’introduzione dei principi IFRS S1 e IFRS S2 rappresenta un importante passo avanti verso la standardizzazione dell’informativa sulla sostenibilità aziendale. Tuttavia, è necessario un ulteriore sforzo per raggiungere standard condivisi e coerenti a livello globale, al fine di facilitare la rendicontazione comparabile e l’analisi della performance sostenibile delle aziende.

Per ulteriori informazioni e supporto riguardo alla rendicontazione e alla comunicazione della sostenibilità aziendale, vi invitiamo a contattare i nostri professionisti.

fascia contatti

Contatti

Per richiedere informazioni o un appuntamento con i nostri professionisti

Newsletter

Iscriviti per ricevere le ultime novità riguardo lo Studio