I professionisti di ECOVIS STLex assistono i Clienti in tutte le fasi inerenti alla difesa dei patrimoni famigliari e la loro trasmissione e successione, offrendo una specifica consulenza in materia testamentaria.
Mediante l’attuazione di specifiche valutazioni sulla base del patrimonio e dell’asse ereditario, vengono proposte le operazioni giuridicamente più adatte e fiscalmente più vantaggiose per i beneficiari. Oltre a ciò, lo Studio si occupa della raccolta e della preparazione della documentazione necessaria ai fini della dichiarazione di successione.
ECOVIS STLex offre specifiche soluzioni e strumenti a tutela del patrimonio che meglio si adattano alle esigenze del cliente.
Tra i principali ricordiamo:
Tutela del patrimonio famigliare
- Trust e vincoli di destinazione
È uno strumento di origine anglosassone attraverso il quale il proprietario di un patrimonio definito Disponente o Settlor, aliena la proprietà di alcuni beni ad un amministratore definito Trustee, il quale li gestisce esercitando i diritti e i doveri di un proprietario e agendo in conformità con gli interessi e le indicazioni del Disponente.
Lo scopo del Trust è di proteggere i beni da vicende personali e azioni di terzi.
Nel trust di scopo, il Trustee gestisce i beni al fine di realizzare uno scopo specifico.
I beni sono soggetti al “vincolo di destinazione”, definito dal Disponente nell’atto di costituzione del Trust e al “Vincolo di separazione” per il quale i beni sono di proprietà del Trustee ma non fanno parte del suo patrimonio.
Nel corso degli anni i professionisti dello studio hanno ampiamente adottato il Trust come strumento di protezione del patrimonio in quanto è una soluzione flessibile e adattabile ai diversi scopi ed esigenze dei clienti, proteggendo il loro patrimonio da possibili rischi legali, in particolare quelli legali alla natura dell’attività svolta o al ruolo ricoperto. - Società Semplici cassaforti di famiglia
La società semplice è uno strumento sempre più ricorrente nell’ambito della pianificazione dei passaggi generazioni in quanto per la sua struttura e flessibilità si presta bene in qualità di “depositaria” di un patrimonio immobiliare familiare, intestataria di partecipazioni societarie e/o proprietaria di titoli finanziari e valori mobiliari. - Fondo patrimoniale
I professionisti di ECOVIS STLex nell’ambito dell’attività di tutela del patrimonio assistono il coniuge o entrambi i coniugi che intendono costituire un fondo patrimoniale a cui destinare determinati beni con lo scopo di far fronte ai bisogni famigliari.
Il fondo patrimoniale è strumento di tutela semplice ma efficace che ha lo scopo di difendere il patrimonio destinato al fondo dalle azioni legali dei creditori nell’ipotesi in cui l’attività imprenditoriale o professionale, svolta da uno o ambedue i coniugi, entri in crisi irreversibile o si riveli addirittura, fallimentare.